Lo stimolo effervescente promuove la spinta fisiologica necessaria a una normale evacuazione.
La fisiologica evacuazione normalmente è quotidiana o almeno dovrebbe verificarsi a intervalli regolari di 2 o 3 giorni. Alterazioni associate al ritardo o alla mancata evacuazione appesantiscono l’organismo e provocano, a lungo andare, complicazioni. La stitichezza prolungata, non trattata adeguatamente, può provocare una serie di effetti indesiderati quali: irritazioni psico-fisiche, cefalea, dolori addominali, eruzioni cutanee, incontinenza, occlusione intestinale, emorroidi e ragadi. Nella maggior parte dei casi, la stitichezza non è dovuta direttamente a un rallentamento del transito intestinale, bensì a un blocco nell’ultimo tratto dell’intestino che può essere sciolto facilmente con un intervento locale ad azione rapida e liberatoria. Eva/qu agisce in loco e promuove la spinta fisiologica necessaria a una normale evacuazione.
La supposta, dopo esser stata introdotta, si scioglie in pochi minuti sprigionando con un effetto effervescente, tantissime micro-bollicine che premono massaggiando le pareti dell’intestino retto. Questa naturale effervescenza stimola l’evacuazione.
Con il ripetuto impiego, lo stimolo della supposta Eva/qu favorisce anche la riabilitazione dell’impigrito meccanismo della defecazione.