Home | Comunicati e News | Documenti | Pubblicità | Salute e benessere | Contatti
Area Farmacisti
 
/ LA SUPPOSTA

/ PERCHE' SI USA

/ COME SI USA

/ COME AGISCE

/ LA STITICHEZZA

/ DECALOGO
   
Chiedilo ad un Esperto - FAQ
I nostri esperti sono
a vostra diposizione
per rispondere
ad ogni quesito

collegato al prodotto
ed alla stitichezza!
Registrati all’area Farmacisti
Richiedi la password di
accesso riservato ai Farmacisti
e alla documentazione
Tecnico-scientifica del prodotto.
DM Vigilanza
Vuoi fare un reclamo?
Accedi all’Area dedicata
della DM Vigilanza.
Area comunicati e news
Tutte le news su Alimentazione, Salute e Benessere
 

Decalogo antistipsi

Segui una dieta equilibrata, ma non restrittiva: è importante introdurre una quantità adeguata di cibo, al fine di stimolare in maniera opportuna la muscolatura intestinale. Gli alimenti più indicati nell'esercitare tale azione sono le verdure di soia, la frutta fresca, il pane integrale e i cereali. D'altro canto gli alimenti sconsigliati sono: i formaggi elaborati, il cioccolato, la carne, il fegato, il riso e la farina raffinata. Se le feci sono dure bisogna immediatamente ridurre questi cibi.
 
 
Via libera allo yogurt e al lievito di birra, efficaci rimedi naturali anti-stipsi, in particolare il primo, ricco di fermenti lattici.
 
 
Mangia lentamente e mastica bene gli alimenti, si consiglia di effettuare i pasti in orari regolari.
 
 
Bevi almeno 1,5 - 2 litri di liquidi al giorno. I liquidi sono fondamentali nel mantenere le feci morbide. Si consiglia bere almeno 6-8 bicchieri di liquido al giorno, alternando acqua, zuppe, tè e/o spremute.
 
 
Educa il tuo intestino: l'intestino è un organo che ama le buone abitudini. Abituati ad andare in bagno sempre alla stessa ora, anche se non hai lo stimolo. Non reprimere mai il bisogno di andare in bagno, perché ignorando lo stimolo alla defecazione è possibile che a lungo andare non lo si avverta più. Ogni volta che avverti lo stimolo fisiologico abbandona qualunque l'attività e asseconda le esigenze del tuo organismo.
 
 
Un quarto d'ora di relax. Prima di svuotarsi, l'intestino ha bisogno di qualche minuto di quiete. Evita anche gli sforzi eccessivi durante l'evacuazione e rilassati leggendo una rivista o ascoltando musica.
 
 
Fai esercizio fisico tutti i giorni: anche solo piccole passeggiate o semplici esercizi contribuiscono a mantenere tono e motilità della muscolatura intestinale. Se si suda molto, bisogna compensare con una corrispondente introduzione di liquidi.
 
 
Concediti piccole parentesi di relax durante la giornata: il rilassamento influisce sulla corretta attività intestinale, mentre lo stress li ostacola.
 
 
Occhio ai lassativi. Lassativi chimici e Lassativi energici (a base di estratti) possono migliorare momentaneamente il movimento dell'intestino, ma loro efficacia è limitata nel tempo. Inoltre, molto spesso i medici riscontrano un utilizzo scorretto dei lassativi da parte dei pazienti. I farmaci stimolanti dell'intestino richiedono nel tempo dosi sempre maggiori e a lungo termine possono causare effetti negativi sulle pareti dell'intestino, rendendo il medesimo ancora più pigro. Tali prodotti contrastano unicamente la sintomatologia ma non la causa della malattia.
 
 
Se il problema persiste e/o cronicizza, si consiglia di consultare il medico curante e/o uno specialista.

evaqu non è un farmaco. E’un Dispositivo medico. eva/qu aiuta a riattivare la fisiologica defecazione. eva/qu è efficace. Non irrita e non crea assuefazione.

Fabbricante: So.Se.PHARM S.r.l.
Sede Legale ed Amministrativa:
Via Castelli Romani, 22 - 00040 Pomezia (RM) ITALIA
Tel. 06.9160011 – Fax. 06.91603462

Distributore: SO.DI.FARM S.r.l.
Sede Legale ed Amministrativa:
Via Adige,5 - 66020 Sambuceto di S. Giovanni Teatino (CH) ITALIA
Tel. 085.4461437 – Fax. 085.44.61.192
 
Fabbricante: So.Se.PHARM S.r.l. - Via Castelli Romani, 22 - 00040 Pomezia (RM), ITALIA
Tel. 06.9160011 - Fax. 06.91603462 - E-mail: info@sosepharm.com - Web: www.sosepharm.com

Distributore:
SO.DI.FARM S.r.l. - Via Adige,5 - 66020 Sambuceto di S. Giovanni Teatino (CH) ITALIA
Tel. 085.4461437 - Fax. 085.44.61.192 - E-mail: info@sodifarm.it - Web: www.sodifarm.it